Le unità del gruppo scout e singoli componenti hanno partecipato a tante attività di carattere internazionale, non solo scout: Jamboree e Giornate Mondiali della Gioventù, Scout Moot e Roverway, Progetti del Settore Internazionale dell'Agesci e Cammino di Santiago. 

In questa abbiamo cercato di conservare la memoria di questi eventi importanti per tutto il gruppo.

 

 


1995 - Dronten (Olanda): al 18° World Jamboree partecipano una guida, Sara, e un esploratore, Antonello, dell'allora reparto Mafeking. I due E/G sono inseriti in due distinti reparti di formazione.

All'evento si arriva dopo un percorso di preparazione che prevedeva incontri nazionali e attività da svolgere in loco con il coinvolgimento del reparto di appartenenza.

Prima esperienza internazionale vissuta da componenti del nostro gruppo scout.

 

1995 - Picarquìn (Cile):il 19° World Jamboree si svolge a Picarquín (Cile). A questo evento non partecipano nostri esploratori/guide, ma una nostra scolta, Marili, che, inserita nell'Equipe Internazionale di Servizio (E.I.S.) vive l'esperienza del Jamboree da una prospettiva diversa rispetto alla precendente.

E' la prima esperienza di una nostra ragazza ad un evento internazionale fuori dal continente europeo.

 


2013 - Awacamenj Mino (Canada): il 13° World Scout Moot si svolge in Canada, dall'8 al 18 agosto 2013. Al campo partecipano scout dai 18 ai 25 anni per condividere i valori dello scautismo e alcuni temi: la solidarietà, l'ambientalismo, la cultura e l'avventura.

Al campo partecipa Chiara, una scolta del Clan/Fuoco.

 

2016 - Chateau de Jambville (F): dal 3 al 14 agosto, in Francia, vicino a Parigi. si svolge l'incontro dei rover e delle scolte europei. A questa esperienza partecipa Daniela, una scolta del Clan/Fuoco.

Anche quest'evento è preceduto da alcuni incontri di preparazione, alcuni svolti in Sardegna, insieme al clan di formazione; un altro evento di preparazione si svolge in Veneto.


PROGETTO SARAJEVO

Nell'estate del 2004 e del 2006, il Clan/Fuoco partecipa al Campo proposto da Agesci-Progetto Sarajevo. Un'esperienza di incontro e confronto, in una realtà che aveva vissuto la guerra negli anni '90. 

Alla prima esperienza, il Clan/Fuoco è composto da Cristian, Danilo e Francesco; insieme a loro i capi Valentina e Luca. Nel 2006, all'esperienza partecipano Francesco, Gianmirko, Alessio, Alessandro, Chiara, Eliana, Chiara, Davide, Romina; insieme a loro i capi Cristina, Luca e Ignazio.

I due campi sono caratterizzati da tavole rotonde, da momenti di servizio. 

Da sottolineare, nel 2006, l'esperienza di incontro vissuta dal Clan/Fuoco a Srebrenica, luogo di un genocidio di oltre 8000 ragazzi e uomini musulmani bosniaci, avvenuto nel luglio 1995.

 



ALL NEWS

Latest Events

No events