L’acqua, con mari, fiumi, laghi, completa l’ambiente naturale che proponiamo ai ragazzi e alle ragazze attraverso la vita all’aperto. Baden-Powell, che più volte parla della scienza dei boschi con riferimenti all’uomo di frontiera e alle tecniche dello scouting come ambiente educativo della proposta scout, in tanti suoi scritti mette in gioco l’elemento acqua.

“Nessuno Scout può considerarsi completamente tale fino a che non sa nuotare e compiere salvataggi in acqua”. (Baden Powell)

L'articolo 19 del Regolamento Metodologico, riferendosi al Reparto Nautico, riporta:

I reparti che scelgono il mare, il lago, il fiume, come ambiente educativo, possono essere in successione: 
• reparti ad indirizzo nautico; 
• reparti nautici. 
Per raggiungere queste particolari specificità, il reparto, in armonia con il progetto educativo elaborato dalla comunità capi, si strutturerà progressivamente, adeguando le competenze dei capi e l’idoneità delle attrezzature. Gli staff di reparto sono tenuti a far rispettare con la massima attenzione le norme di sicurezza in acqua ed a possedere particolari competenze tecniche e metodologiche, acquisite anche tramite la frequenza di specifici corsi organizzati dal settore Nautico. 
Le unità interessate all’ambiente acqua che vogliono svolgere saltuarie attività possono essere supportate dal settore Nautico con cui ricercheranno occasioni d’incontro. 
Il settore Nautico organizza, d'intesa con la branca esploratori/guide, corsi ed attività per tutti gli esploratori, le guide e le unità interessate alle tecniche nautiche. 
Reparti ad indirizzo nautico. Un reparto può definirsi ad indirizzo nautico quando decide intenzionalmente di valorizzare le potenzialità educative dell'elemento acqua, sviluppando con continuità e progressiva competenza le tecniche nautiche. Reparti nautici. Un reparto può definirsi nautico quando svolge sistematicamente attività nautiche, vivendo con naturalezza sull'acqua e sfruttando tutti i mezzi e le occasioni educative che tale ambiente offre. 
Nello svolgimento delle attività nautiche i reparti possono suddividere i ragazzi e le ragazze dell'unità in equipaggi, in base al tipo di imbarcazioni in uso e alle competenze richieste per la loro conduzione.

L'esperienza dello Scautismo Nautico in particolare il Reparto, ma  non solo. Alcuni spunti utile per una riflessione e per una proposta nelle altre branche.

Scautismo nautico in Branca RS

Giochi Nautici

Scautismo nautico per ragazzi



ALL NEWS

Latest Events

No events