COME ISCRIVERSI

Il gruppo Porto Torres 1 accoglie bambine e bambini, ragazze e ragazzi dai 7 ai 21 anni. La Comunità Capi, oltre alla proposta scout, offre un servizio educativo aggiuntivo, con il gruppo di animazione delle "Piccole Comete", rivolto ai bambini di età compresa fra i 5 e i 7 anni.

Per iscriversi, è possibile contattare direttamente i capi del gruppo oppure è possibile compilare il form online. In quest'ultimo caso, si sarà contattati dai capi del gruppo scout.

CHE COSA SIGNIFICA ESSERE SCOUT E CHE COSA FANNO ?

Una domanda troppo difficile da sintetizzare in poche righe. Solo iniziando a vivere l'esperienza scout è possibile cominciare a farsi un'idea. Fermo restando che i capi del gruppo scout organizzano periodicamente incontri con le famiglie per presentare il metodo scout e i programmi delle attività, possiamo dire che il gruppo scout Porto Torres 1 fa parte dell'Agesci, associazione educativa, che si propone di contribuire alla formazione del buon cittadino, secondo il metodo scout basato sull'intuizione educativa del fondatore Lord Baden-Powell. 

CALENDARIO ATTIVITA' SCOUT

L’anno di attività scout inizia, generalmente, ai primi di ottobre e si conclude ai primi di agosto. In questo periodo, le diverse unità del gruppo scout (Branco, Reparto, Clan/Fuoco e gruppo di animazione), oltre agli incontri settimanali in sede, svolgono attività all'aperto con cadenza mensile. Oltre alle attività mensili, sono previste attività, anche in pernottamento: Vacanze di Branco, Campo e Route invernale, Campo S. Giorgio, ecc. Al termine dell'anno scout, durante il periodo estivo, si svolgono le Vacanze di Branco, il Campo e la Route Estiva. Anche per il gruppo di animazione è previsto un mini campo conclusivo. Il calendario completo delle attività viene fornito alle famiglie nel corso della prima riunione genitori (intorno alla fine di novembre). 

COSTI

Dopo un periodo di un mese circa di prova, i costi di partecipazione alle attività prevedono il versamento - sul c/c del gruppo scout - di 40,00 euro, a titolo di censimento/assicurazione, e di 201,00 euro, come contributo di partecipazione alle attività scout. La prima parte (40,00 euro) comprende una quota, stabilita dall'Agesci nazionale, per l'assicurazione e la rivista inviata a casa dei soci. La seconda parte - 201,00 euro, stabilita dall'Assemblea di gruppo che comprende un contributo per lo svolgimento di tutte le attività del gruppo scout: riunioni, attività all'aperto (caccia, uscita, campi, compresi i campi estivi) che si svolgono nel corso dell'anno. La quota è utilizzata anche per la manutenzione e il rinnovo del materiale del gruppo scout. Ulteriori chiarimenti possono chiesti ai capi unità nel corso delle riunioni genitori.

UNIFORME (non divisa) SCOUT

L'uniforme dell'Agesci prevede la camicia azzurra, pantaloncino corto blu, cintura e fibbia, calzettoni blu. Dopo il periodo di prova, è necessario acquistare l'uniforme scout presso la rivendita scout (gli acquisti possono essere effettuati in autonomia). 



ALL NEWS

Latest Events

No events