Oggi un nostro fratello e amico ci ha lasciati per il suo ultimo viaggio verso l'incontro con il Padre. Uno di quegli amici con cui abbiamo vissuto una parte importante di una bellissima Avventura, un fratello maggiore verso il quale siamo riconoscenti per la sua testimonianza, la sua passione e il tempo che ha dedicato anche (e non solo) al nostro gruppo, dimostrando, attimo per attimo il suo grande amore verso lo Scautismo. Oggi, con la sua uniforme e i fazzolettoni dei gruppi nei quali ha prestato servizio (fra i quali anche il nostro), con lo zaino sulle spalle, Gavino raggiunge l'abbraccio per il quale si è preparato tutta la vita.

Insieme a tanti fratelli scout che ha incontrato nella sua vita, oggi siamo sorpresi e tristi, ma certi che un giorno incroceremo nuovamente i nostri passi in un mondo migliore.

Grazie Gavino per averci donato il tuo tempo e la tua persona.

Non ti dimenticheremo mai.

Buona strada Gavino

IL GRUPPO AGESCI PORTO TORRES 1

PASSI DI UNA BELLA STORIA

La strada che Gavino ha percorso con il Porto Torres 1 parte da molto lontano.

Nel 1981, il nostro gruppo scout era appena agli inizi dell'Avventura. Gavino, capo nel gruppo Sassari 3, si rese disponibile per aiutare lo staff di reparto nell'avvio delle attività. Una presenza utile per sostenere metodologicamente, con la sua grande e concreta passione per lo scautismo, i giovani capi di allora. Il campo estivo di Foresta Anela del 1981 fu il momento culminante di un bellissimo anno scout.

Nella memoria del nostro gruppo, è presente il campo estivo del 1983 a Su Tassu. Il gemellaggio fra il suo reparto (SS3) e il nostro, con gli allegri fuochi, le missioni, le notti "insonni". Tanti ricordi che ritornano alla memoria.

Nel 2004, i nostri passi incrociano nuovamente quelli di Gavino. La Comunità Capi aveva necessità di aiuto e Gavino, davanti a una tale richiesta, si rese subito disponibile. Nonostante la distanza (abitava a Sassari), garantì una presenza costante e totale. Fra il 2004 e il 2010, Gavino ha sostenuto, insieme alla Comunità Capi - che ha sempre ritenuto luogo centrale della Proposta Scout -, la ripartenza del gruppo dopo alcuni anni difficili (carenza di adulti). Sono stati gli anni del Campo Regionale di S.Martino, del servizio come Incaricato Regionale di Branca EG, gli anni del Centenario dello Scautismo e della intitolazione del Parco Baden-Powell. Nonostante l'aspetto talvolta un pò serioso, Gavino aveva un grande cuore e una sincera volontà nel lavorare tutti insieme, mai da solo.

Questa mattina la triste notizia che ci ha colti tutti di sorpresa. Perdonaci se in questo momento siamo così - ci hai presi in contropiede. Sappi che non ti dimenticheremo mai e sarai sempre presente nei nostri cuori.

Oggi sei una di quelle stelle che si accampano vicini al Signore. Siamo sicuri che la tua è molto vicina a LUI.

GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Buona strada fratello



ALL NEWS

L'uniforme scout: un valore

“L’uniforme significa che appartenete ormai ad una grande fratellanza, che si estende a tutto il mondo.”

(Sir Lord Baden-Powell)

L'uniforme scout: un nostro valore

 

 

News

Il nostro territorio

"Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare" (G.Deledda)

In questa sezione trovate la descrizione di luoghi nei quali abbiamo vissuto i nostri bivacchi e i nostri campi.

Luoghi della vita all'aperto - Sardegna

 

Agesci