Con l'uscita di apertura di domenica 22 ottobre, sono riprese ufficialmente le attività del gruppo scout Agesci Porto Torres 1, il quarantacinquesimo anno dalla fondazione. Durante l'uscita, si sono svolte le cerimonie dei passaggi: in particolare, dieci lupetti hanno salutato il Branco ed hanno iniziato una nuova "rotta" in Reparto. 

Domenica 22 ottobre, alle 9 del mattino, piccole comete, lupetti, esploratori, guide, rover e scolte, capi si sono ritrovati presso la rotonda di Platamona per iniziare la giornata. Una breve camminata, attraverso il percorso naturalistico del Ginepreto e Stagno di Platamona. Il gruppo ha raggiunto il Centro di Educazione Ambientale, gestito da Legambiente. 

Durante la prima parte della mattinata, i bambini e i ragazzi, suddivisi in cinque squadre, hanno affrontato una serie di prove alla ri-scoperta di uomini e donne che sono stati fondamentali nella storia del Movimento Scout: Baden-Powell, Olave, Vera Barclay, Warington, Giulio Cesare Uccellini. Uomini e donne che hanno creduto nella forza e validità del metodo educativo scout, gli hanno dato una iniziale forma.

Dopo il gioco, la partecipazione alla Messa, presieduta da padre Ilario, Assistente di Zona, e preceduta da una breve attività per ricordare la Giornata Missionaria.

Dopo pranzo, i lupetti e le piccole Comete, accompagnati dalle guide del C.E.A.S., hanno potuto conoscere la natura del luogo. Una prima attività di collaborazione con i gestori del C.E.A.S. che avrà modo di essere ulteriormente sviluppata prossimamente. Un sincero ringraziamento a Legambiente per l'accoglienza e la disponibilità mostrata.

L'ultima parte della giornata è stata riservata alle Cerimonie dei passaggi. Quest'anno, "solo" dieci lupetti hanno salutato il Branco per iniziare una nuova Avventura. Infine, la presentazione degli staff di unità: Tina seguirà il gruppo di animazione delle "Piccole Comete"; Cristina e Luca (che sarà anche capo clan) capi branco; Chiara e Jacopo capi reparto, con l'aiuto di Marcello e Valentina; Miriana e Luca capi clan/fuoco. Nuovi capi gruppo Cristina e Luca.

Un ringraziamento particolare a Davide e Daniela per il servizio svolto, in branco e con il gruppo di animazione. La strada si interrompe momentaneamente ma con la speranza di poter incrociare nuovamente i passi nel prossimo futuro.

Buona Caccia, Buona Rotta, Buona Strada Porto Torres 1.

p.s. Sono sempre aperte le iscrizioni al gruppo di animazione e al gruppo scout. Compilando il modulo (clicca qui) sarete ricontattati dal gruppo scout.



ALL NEWS

L'uniforme scout: un valore

“L’uniforme significa che appartenete ormai ad una grande fratellanza, che si estende a tutto il mondo.”

(Sir Lord Baden-Powell)

L'uniforme scout: un nostro valore

 

 

News

Il nostro territorio

"Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare" (G.Deledda)

In questa sezione trovate la descrizione di luoghi nei quali abbiamo vissuto i nostri bivacchi e i nostri campi.

Luoghi della vita all'aperto - Sardegna

 

Agesci