Un anno scout all'insegna della ripresa "piena" e dell'Avventura scout. Per i sessanta lupetti, esploratori, guide, rover e scolte l'anno scout 2022-23 sarà sicuramente ricordato come un anno di completa ripresa dopo i difficili anni della pandemia, che hanno costretto a ridimensionare le attività e gli incontri. E le ultime attività (Vacanze di Branco, Campo Estivo e Route Estiva) sono state caratterizzate dallo spirito della ripresa. Abbiamo raccontato della Route Estiva, vissuta dal #clanlasorgente sulle strade dell'Emilia (Gattatico, Fossoli, Monte Sole). Con questo breve articolo, raccontiamo alcuni aspetti del Campetto, delle Vacanze di Branco e del Campo Estivo, realizzato da #piccolecomete, #brancowaingunga e #repartowarington dal 28 luglio al 5 agosto scorso. 

MODULO DI PRE-ISCRIZIONE

Muovere un gruppo "nautico" non è una operazione semplicissima. Comporta la preparazione di diverso materiale e tanta attrezzatura: una decina di Kayak, giubbini di salvataggio, materiali per attività nautiche, ecc. Oltre al normale materiale (filagne, tende, attrezzi, ecc) che fanno parte della logistica di un campo scout. Grazie alla disponibilità di un genitore - che ringraziamo in modo particolare, titolare della CRC transport , tutto il materiale è stato caricato e trasferito il 28 luglio sul posto del campo. Capo Comino era stato il luogo del campo dello scorso anno. Un luogo che ha permesso, in particolare al #repartowarington, di raggiungere la vicina bellissima spiaggia e di potervi svolgere attività in ambiente acqua.

Sabato 29, di buon mattino 50 lupetti, esploratori e guide, accompagnati dai capi e dai cambusieri, hanno iniziato il viaggio di avvicinamento al luogo del campo: qualche lacrima, abbracci, in particolare per quanti vivevano la prima esperienza di campo scout.

Le giornate delle Vacanze di Branco o di un Campo Estivo - discorso a parte il Campetto delle #piccolecomete - sono intense e ricche di attività, impegnative e divertenti. SI impara sempre qualcosa durante le attività: una maggiore conoscenza di se e delle proprie capacità; tecniche diverse, nodi o cucina, nautica o primo soccorso. In breve, ad un campo scout non si sta mai con le "mani in mano" ma si è sempre allegramente impegnati in qualcosa di positivo.

Come ad esempio, la fantastica gara di cucina, ambientata, come il resto del Campo Estivo, nelle vecchie locande dei pirati. Bravissimi tutti, sia nell'allestimento che nella preparazione delle gustose pietanze. In particolare, la squadriglia BARRACUDA che ha vinto la Gara di cucina 2023.

Oppure il gioco notturno vissuto dal #brancowaingunga: muovendosi al buio, i nostri lupi hanno "assaltato" la casa di Joker per rubargli tutti i videogames e aiutarlo ad abbandonare la dipendenza da questi.

Molte attività, in particolare per il reparto Warington si sono svolte in acqua. Ma anche per i lupi questo è stato l'ambiente per diverse attività proposte. Con il grande caldo, l'acqua è servita a rinfrescare tutti. 

Un grandissimo ringraziamento alla "magnifica" CAMBUSA (con Anna, Daniela, Laura e Miriana) che si sono spese in un servizio importante al campo: perfette e attente, ottime cuoche, molto apprezzate da tutto il campo. 

Tantissime le attività vissute: le missioni delle squadriglie o la veglia alle stelle per il reparto Warington; la serata sotto le stelle o la caccia francescana per i lupi del branco waingunga. Tanti i laboratori vissuti per imparare nuove tecniche, occasioni per conquistare nuove specialità da mettere a disposizione di tutti.

Sabato 5 agosto, il campo si è concluso con la giornata genitori. Guidati dai capi e da lupetti, esploratori e guide, i genitori sono stati coinvolti in alcune attività, in particolare giochi di squadra, dove hanno potuto dare il meglio di se stessi, confrontandosi con i propri figli. Un momento di allegria e di grande condivisione.

In questi giorni, le attività del gruppo sono sospese: ma presto si riprenderà.

Nel frattempo, sono aperte le pre-iscrizioni per un nuovo anno che si prospetta ricco di tante novità, ma soprattutto di GIOCO, AVVENTURA, COMUNITA'.



ALL NEWS

L'uniforme scout: un valore

“L’uniforme significa che appartenete ormai ad una grande fratellanza, che si estende a tutto il mondo.”

(Sir Lord Baden-Powell)

L'uniforme scout: un nostro valore

 

 

News

Il nostro territorio

"Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare" (G.Deledda)

In questa sezione trovate la descrizione di luoghi nei quali abbiamo vissuto i nostri bivacchi e i nostri campi.

Luoghi della vita all'aperto - Sardegna

 

Agesci